The Center for Italian Studies, school of language literature and Italian Culture
 
                       
A picture
  
  
  
 Search the site
 
 
Latina 05/16/2012
 
Una gita letteraria al Faro: Ventotene lancia il festival degli scrittori da webcam
   

Otto scrittori su un'isola, per una settimana, a inseguire un'ispirazione a loro volta seguiti da una telecamera che cercherà di raccontare il loro confino creativo. Sembrano gli ingredienti di un reality, «ma non è un reality», mettono la mani avanti gli ideatori. E' certamente qualcosa di più: ci troviamo di fronte ad un esperimento letterario che si prospetta originale ed accattivante e che avrà come scenario Ventotene, a partire dal 29 giugno.

E' stato presentato durante lo Yacth Med Festival di Gaeta il primo festival «Gita al Faro - isola di Ventotene» che vedrà protagonisti, sotto la direzione artistica di Lidia Ravera, otto nomi della cultura italiana catapultati nell'arcipelago che diverrà materia di un racconto, oltre che sfondo di un documentario a cura di un giovane regista che carpirà le loro emozioni, seguirà il processo creativo di autori come Barbara Alberti, Sandro Veronesi, Marco Lodoli, Marco Baliani, Caterina Bonvincini, Francesco Pacifico, Laura Pariani e Sandra Petrignani. Un viaggio introspettivo ispirato all'opera di Virginia Woolf, da cui il festival prende il nome.

L'idea asseconda una diffusa convinzione, quella per cui le isole siano a tutti gli effetti un posto da scrittori, e si unisce all'obiettivo di tutela e rilancio, come affermano gli organizzatori «attraverso la cultura, del patrimonio storico, artistico e ambientale dell'isola di Ventotene, per affermare la vocazione isolana di centro internazionale da cui tutto è cominciato e può ricominciare».

La parte pubblica del festival si aprirà il 29 giugno con la lettura dei racconti ispirati all'isola e si chiuderà il primo luglio, mentre il docu-reality verrà confezionato e diffuso in un momento successivo. L'organizzazione del festival è a cura di Francesca Mancini, Marianna Morano, Laura Pesino, e vede la collaborazione del comune di Ventotene e delle imprese locali riunite nell'associazione Aviap.



Fonte: Corriere della Seratop
 
 
 
 
 
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
 
Copyright by Rossana Barbera 2010. All Right Reserved
Design by Sardadesign.it